sabato 24 luglio 2010

Sabato, 24 luglio 2010

Giorno 19: le tartarughe sono in ferie

Oggi ci lasciamo allettare da un'alternativa al completo relax in spiaggia: una gita in barca che tocca i punti dell'arcipelago più vivaci per lo snokeling.
L'organizzazione della partenza è un tipico esempio dell'"efficienza" indonesiana: appena ci presentiamo ad acquistare il biglietto l'orario di partenza viene posticipato di mezz'ora. In questa mezz'ora vediamo arrivare più di un centinaio di persone, e la cosa ci spaventa un po', dato che la gita dovrebbe essere per 20-25 persone. Scopriamo che nello stesso punto, e più o meno alla stessa ora, c'è il ritrovo per tre destinazioni diverse: gita snorkeling, barca veloce per Bali, barca dei subacquei.
La prima azione degli organizzatori è separare sommariamente i tre gruppi gridando "snorkeling!", "diving!", "Bali!". A questo punto un addetto ritira tutti i voucher degli snorkelers, chiedendo a quante persone faccia riferimento (informazione peraltro scritta sul voucher stesso) e chiedendo più volte a tutti il voucher, anche se lui stesso è passato a ritirarlo. Infine, i nostri marinai, osservando che una barca non è comunque sufficiente per tutti, cominciano a riempirne una, seguendo un criterio a noi tutt'ora ignoto, e secondo il quale finiamo nella seconda. Durante l'operazione di imbarco, naturalmente, i marinai non hanno più modo di controllare chi ha pagato e chi no, e nemmeno quante persone ci siano in ciascun gruppo. Alla fine ci imbarcano tutti e partiamo (e speriamo che siano anche tornati tutti a casa!).
La gita è spettacolare: ad ogni tappa i pesci non si risparmiano. Ad un certo punto un banco di pesci avvolge Alberto,per convincerlo ad estrarre il cibo (che lui non ha, a differenza di altri partecipanti che si sono attrezzati con sacchetti di plastica contenenti pane). Ne esce anche qualche foto carina. Le uniche che non si degnano di mostrarsi sono le tanto decantate tartarughe. Peccato!
Al ritorno ci fermiamo in spiaggia per un po' di relax ed un set fotografico al tramonto.

Nessun commento:

Posta un commento