sabato 17 luglio 2010

Mercoledì, 14 luglio 2010


Giorno 9: alla carica!

Il programma per la mattinata prevede la spesa al mercato ed una lezione di cucina indonesiana (con successiva consumazione del pranzo prodotto). Partiamo, quindi, alle 8 con cuoco al seguito. Siamo diretti ad un mercato locale dove, per fortuna, il cuoco compra soltanto zucchero di palma e tamarindo: l'odore e l'aspetto delle altre mercanzie (tra cui polli e pesci interi) non fanno certo venire l'acquolina in bocca. Prima di rientrare per la lezione di cucina visitiamo il palazzo sull'acqua. Qui Olga risponde male al verso di un'oca; questa inviperita parte alla carica e becca Alberto sulla caviglia. Solo l'intervento provvidenziale del guardiano riesce a placare l'animale (ndA ma cosa si saranno dette?!).
La lezione di cucina dà buoni frutti: lo testimoniano le nostre pance piene. Peccato che sarà difficile riprodurre a casa, visto che il segreto del buon saporino balinese sta in un pestato di ingredienti tra cui olio di palma, zucchero di palma, peperoni dolci, zenzero, cardamomo, scalogno, aglio, patè di gambero ed altre spezie che non abbiamo riconosciuto.
Ci godiamo il pomeriggio in piscina, e partecipando ad una lezione di pittura sulle foglie di palma, di cui mostreremo il pregevole risultato al nostro ritorno.
Dopo cena ci fermiamo sulla spiaggia a guardare le stelle ... e non sono le stesse che si vedono da casa! A pensarci è logico, ma vederlo è un'altra storia.

Nessun commento:

Posta un commento