domenica 23 agosto 2009

21 agosto, venerdi'

Il programma di oggi e' denso: cominciamo impazzendo per cercare una connessione ad internet, peraltro senza successo, e pubblicare il diario scritto ieri sera nel dormiveglia.
La prima meta e' il parco di arches. Ci facciamo consigliare da una ranger le tappe della nostra visita: alcuni tratti sono da percorrere in macchina, altri a piedi. I tratti a piedi, seppur brevi, sono i piu' faticosi della vacanza a causa del caldo torrido! Per fortuna conosciamo bene le regole del buon escursionista del deserto: occhiali, cappello, acqua e crema. In compenso gli archi sono fenomeni davvero impressionanti. Leggendo i cartelli ai lati dei sentieri riusciamo anche a capire come si sono formati. Cominciamo anche a riconoscere turisti che stanno compiendo lo stesso percorso: incontriamo nuovamente un tedesco con la famigliola con cui abbiamo scambiato quattro chiacchiere ieri a the needles.
Seconda meta: parte nord di canyonlands, chiamata 'island in the sky'. Infatti e' un altopiano con viste magnifiche su tutto il parco, i canyon, il colorado ed il green river. anche se questa parte del parco e' spettacolare, vedere da vicino i needle ieri e' stato piu' emozionante.
Terza ed ultima meta: dead horse point, celebre per essere teatro dell'ultima scena di thelma e louise. Qui facciamo appena in tempo a goderci il tramonto e ... Ad incamminarci verso chicago!
Passando il confine lasciamo lo utah ed entriamo nel colorado. Ci fermiamo subito per la notte a Fruita, dove troviamo un motel molto carino, ma una cena appena dignitosa. Oggi culinariamente ci siamo trattati male: per pranzo una pesca a testa e del pane, sgranocchiato con una gamba in macchina, e per cena un panino pick&drive, perche' anche i fast food sono gia' chiusi.