martedì 3 aprile 2012

Martedì 20 marzo 2012

Questa mattina eravamo in cantiere di buon ora perché doveva venire a fare il sopralluogo un tecnico del fotovoltaico. Quando siamo arrivati c'era una gran folla:
- il tecnico del fotovoltaico
- gli elettricisti
- gli addetti al cappotto
- i Virelliani
- i tecnici dell'Enel
Tutti eran presto o tardi "attesi" tranne i tecnici dell'Enel che erano venuti per staccare il contatore :-o
Abbiam chiesto spiegazioni e prima ci hanno detto che staccavano per morosità, poi, han controllato meglio e han detto che no, non era per morosità, ma perché il 15 marzo 2012 era segnato come data di termine del contratto. Aiuto... Oggi stanno usando tutti la corrente, dobbiamo trovare il modo di prendere tempo, non fargli staccare il contatore e intanto capire cosa diavolo è successo al nostro contratto per fornitura elettrica uso cantiere.
In qualche modo riusciamo a convincere gli operai a darci un paio di giorni per dipanare la matassa, sono stati gentili, potevano anche eseguire gli ordini ed ignorare le nostre lamentele.
Incuranti, giustamente, della bisboccia tra noi e i tecnici dell'Enel i Cappottisti  hanno fissato a 60cm dal marciapiede queste guide metalliche.





La parte sotto la guida è stata coperta con EPS: polistirolo da 6 cm.


Questo materiale dovrebbe fare da scudo alla fibra di legno e impedire che quest'ultima si inumidisca a causa dell'umidità che può arrivare dal marciapiede.




Prima l'hanno posato e poi fissato con dei tasselli di plastica.





La fibra di legno è posata sopra la guida metallica ed è spillata, con una gigantesca cucitrice, che ha ovviamente punti di adeguata dimensione!




Ma perché non usano l'XPS?
(grazie a Emanuele per la segnalazione e a Martina per il link!)



1 commento:

  1. Ciao ragazzi, complimenti per la casa. Vorrei mettermi in contatto con voi per una proposta, potete darmi il vs. indirizzo email ? Il mio è andyb72@mac.com

    Bye

    RispondiElimina