mercoledì 25 aprile 2012

Venerdì 6 aprile 2012


Questa mattina i Virelliani hanno bucato la soletta per incassare le scatole delle prese a soffitto della VMC, quelle che aspireranno, praticando fori rettangolari, a differenza di quanto prospettato da Giuseppe ieri e scritto da noi sul soffitto. Perché???


Giuseppe, interrogato per telefono, ha difeso l'operato dei suoi, adottando l'opinione del tecnico VMC: la scatola è rettangolare e standard per tutte le bocchette; a filo con il cartongesso monteranno una griglia tonda. In ogni caso, lo scasso è fatto, quindi lo teniamo rettangolare.
Virelli babbo ha anche proposto di spostare le riprese in bagno e lavanderia, portandole più vicine al muro, per avere meno tubi tra le scatole nel soppalco. Va bene.


Mohammad a fine giornata aveva già schiumato tutte le bocchette incassate nella soletta, un lavoro fatto bene tra l'altro, di fino.


E passiamo alla telenovela dell'ENEL... Sono arrivati due operai, per fortuna quando c'era lì Alberto, con l'intento di posare il nostro nuovo contatore di cantiere.
Si sono accorti presto però che ce n'era già un altro, attivo, funzionante e appeso nella nicchia, che fare? Le opzioni, dal loro punto di vista, erano tre:
- posare il nuovo contatore accanto al vecchio
- posare il nuovo contatore e chiudere e staccare quello vecchio
- chiudere il contatore vecchio e tornare lunedì ad attivare quello nuovo
Dopo un breve consulto, erano arrivati alla conclusione che la terza ipotesi fosse quella da mettere in pratica! Solo la provvidenziale presenza di Alberto gli ha fatto intravedere la quarta soluzione, quella ottima: chiudere il contratto vecchio e attivare quello nuovo senza muovere il contatore di cantiere e senza posarne un altro, tutto via telematica, senza nessuno sforzo fisico, geniale... La soluzione è stata approvata e messa in pratica in 5 minuti netti. All'Enel dovrebbero assumere qualche ricercatore operativo...
 

Ora che il problema del contatore è risolto possiamo cerare di farci aprire anche il contatore domestico: non che abbiamo urgenza di andare a cucinare con le nostre nuovissime piastre ad induzione, ma sembra che stiano blaterando qualcosa sul quinto conto energia, che dovrebbe partire il 1 luglio 2012. Finire a cavallo tra due conti energia non è un grande affare: si pagano i pannelli fotovoltaici come se si ricevesse l'incentivo corrente, ma poi si riceve quello previsto dalle nuove regole. Meglio affrettarsi e rientrare nel quarto conto energia oppure aspettare le nuove regole e l'adeguamento dei prezzi dei pannelli fotovoltaici. Abbiamo deciso di affrettarci.
Giuseppe ha spiegato a suo padre dove e come fare la colonnetta portacontatori, Virelli babbo voleva murare due scatole di plastica, Virelli figlio mi ha detto al telefono che e` tutto in muratura.
Alberto ha portato a Virelli babbo la stampa dei disegni e gli ha spiegato come interpretarli; per essere ben sicuri di farla nel posto giusto hanno tracciato insieme sul cordolo la posizione della colonnetta... Dovrebbe essere riuscito a metterli in comunicazione...




Oggi Mohammad ha anche continuato l'isolamento e la posa della fibra di gesso al piano terra. 




Nessun commento:

Posta un commento