martedì 24 aprile 2012

Giovedì 4 aprile 2012

Stamattina il cantiere era affollato. Oltre ai muratori che stavano fissando le lastre di cartongesso, lo stuccatore che rifinisce le giunte, c'erano anche l'assicuratore del cappotto e il fornitore del materiale per il cappotto.


L'assicuratore ha evidenziato che il lato nord, dove i pannelli non sono sfalsati e hanno i rappezzi, va rifatto, non tanto perché non isoli adeguatamente, ma perché potrebbe essere causa di crepe nell'intonaco. Per la parte bassa della parete a nord, quella del garage che è sul confine, propone di sostituire la fibra di legno con EPS 10cm: questa parete infatti sarà la più esposta alle intemperie e non ha una gronda sporgente a ripararla, sarà quindi più soggetta a problemi di umidità. Le prestazioni energetiche saranno più basse però non è una zona abitabile, non dovrebbero esserci problemi.

Sempre l'assicuratore concorda con il fornitore del materiale per quanto riguarda le zone sotto le finestre del piano terra: siccome la gronda è in alto il davanzale potrebbe "tirare giù la goccia": meglio mettere un pannello di EPS, senza tagli e giunte. Ora è *tutto* giuntato, sia in orizzontale che in verticale, ed inoltre sono due pannelli sovrapposti in profondità! Da cambiare...

Sul fatto che sia EPS e non XPS, anche dopo la nostra esplicita richiesta, conferma la bontà del materiale usato. Aspettiamo però le schede tecniche e il parere dell'ingegnere termotecnico.


Nella foto sopra particolare in sezione della parete: cartongesso, fibra di gesso, travetto per il telaio della fibra di vetro, parete portante.
Qui sotto il canale posticcio all'opera.

  

Ecco come hanno "rimediato" ai fori per i faretti fatti al posto dei punti luce di tipo lampadario... Speriamo non ci arrivi in testa blocchetto di gesso con cui hanno chiuso il buco o direttamente tutto il lampadario...


Ultima nota. Il fornitore dell'EPS è anche il fornitore dell'intonaco così abbiamo approfittato della sua presenza e gli abbiamo chiesto un campione aggiuntivo per il colore esterno: per ora ci ha fatto un bianco sporco di rosa, uno bianco sporco di giallo e uno giallo. Gli abbiamo chiesto una tinta intermedia tra gli ultimi due.

Oggi ci ha richiamato il tecnico locale dell'ENEL per avvisarci che non è ancora arrivato nulla a loro, né la conferma della proroga né la nuova attivazione. E dire che la signora allo sportello del punto ENEL a Treviglio sembrava sapere il fatto suo, ci eravamo illusi che avrebbe potuto sistemare la cosa...

Nessun commento:

Posta un commento