martedì 12 giugno 2012

Martedì 8 maggio 2012

Oggi è venuta in cantiere l'Ing. Curci, terrore dei Virelliani, poiché è in possesso di quella che loro chiamano "la pistola", ovvero una macchina fotografica all'infrarosso con cui si puo' scoprire se ci sono dispersioni termiche.
Ecco le fasi del controllo:
- Controllo posa cappotto: va bene. Era perplessa sul materiale delle graffette: se sono alluminio e` ok, altrimenti arrugginiscono, si deteriorano e macchiano l'intonaco. Ha chiesto al nipote di Raffaele, che le ha risposto "ovviamente sono alluminio!". La posa dell'EPS è adeguata. La fibra sulla parete nord delle camerette va bene anche così, tanto è un'area piccola e non importa se non sono sfalsati.
- Controllo davanzali: ok. Il fatto che siano a strisce non è un problema; anche le fessure non sono problema, a patto di schiumare poi tutto bene.
- Controllo serramenti lato interno: ok, le sembrava ben fatto, con air stop, cartongesso ecc.
- Controllo serramenti lato esterno: per ora ok, l'importante e` che facciano spallette di cappotto per andare a coprire l'infisso. Per le finestre con il telaio: ok se fanno spalletta anche li`; meglio schiumare per non far rimanere aria tra parete e telaio, poi mettere una spalletta di cappotto sul lato interno del telaio.
- Controllo isolante nelle pareti interne: ok, con lana di vetro con barriera al vapore sul lato interno.
- Controllo isolante sul pavimento pian terreno: lei aveva chiesto 4cm, i pannelli che hanno posato sono 3cm... Giulia ha detto che "pazienza" non è grave; bisogna anche vedere con le altezze (minimo deve essere 270cm) come erano messi...
- Controllo vetrocemento: ok, sembra realizzato e posato bene.
- Commento di Giulia: sarebbe stato meglio mettere una guaina impermeabile sotto i pannelli del riscaldamento a pavimento (l'aveva detto sia a noi che a Virelli)! Anche uno straterello di cellophane, niente di particolare, sarebbe bastato. L'idea è formare un catino per evitare infiltrazioni. Non e` gravissimo, ma potrebbe essere il punto debole della casa :-(

Intanto i fili dell'impianto elettrico sono quasi tutti infilati; tutti i funghetti e i tubi del riscaldamento a pavimento sono posati.


I cappottisti sono all'opera sulla parete nord, che verrà coibentata con l'EPS da 10cm.

Nessun commento:

Posta un commento