venerdì 16 marzo 2012

Il tetto

Trascurando gli aspetti formali della vicenda, ovvero che doveva avvisarci prima di fare qualsiasi modifica al capitolato, abbiamo valutato seriamente l'ipotesi di fargli smontare tutto e ricominciare dalla guaina arancione. Poi abbiamo preferito conservare il tetto com'è principalmente per due motivi:
- abbiamo analizzato i capitolati di una decina di altre haus (tra cui Bettoni): circa la metà propongono il tetto "alla Virelli", e l'altra metà propone varianti con tavolato tra isolante e guaina nera; nessuna propone la struttura che ha messo a noi nel capitolato (ma dove l'avrà presa!?!?)
- il grosso rischio di far smontare tutto è trovarsi con un lavoro fatto coi piedi (se non con danni peggiori). Per lo meno, allo statoattuale, la guaina nera sempra (ai nostri occhi) posata con criterio: ogni listello verticale sopra la guaina sembra ancorato alla corrispondente pila di listelli sotto la guaina; questa, quindi, è forata con viti "solo" tra i due listelli (non in corrispondenza dell'isolante). Rimuovere la struttura significa che avrebbero strappato le viti senza grazia, e ri-posato il tutto senza curarsi dei buchi nella guaina ...









Nessun commento:

Posta un commento