giovedì 10 maggio 2012

Giovedì 19 aprile 2012

Abbiamo una news... dopo mille peripezie sembra che il male minore sia il materiale tipo polistirolo che hanno posato.

In seguito ad una segnalazione "anonima" ;-) avevamo chiesto ad un ingegnere termotecnico, una ragazza del nostro paese che conosciamo da molto tempo, di dare un parere tecnico e circostanziato su quel materiale. Lei ha risposto, sia a noi sia personalmente a Virelli, che se fosse stata la progettista avrebbe utilizzato l'estruso al posto del polistirene bianco, o tuttalpiù quello grigio della stessa marca (G150).
Da qui è partita l'odissea, perche' purtroppo sembra che questo G150 non sia piu' in produzione e che l'XPS di pari spessore non avrebbe garantito un coefficiente di isolamento sufficiente.
E' passato quasi un mese durante il quale Virelli ha cercato di reperire il materiale senza per altro riuscirci.
Virelli allora ha chiamato l'ingegnere termotecnico per spiegarle il problema e le ha chiesto di parlare con il rappresentante del materiale affinche' decidesse tra le varie possibilità, quale era il compromesso migliore.
L'ingegnere termotecnico ha parlato quindi con il rappresentante del materiale e ne è stata ben impressionata: il rappresentante le ha garantito che hanno usato piu' volte questo materiale in questo modo e che non darebbe la "garanzia sul cappotto" se non fosse certo di non avere problemi. In sostanza sembra che, anche se sulla carta altri materiali potrebbero essere meglio, l'esperienza pratica faccia pendere la bilancia verso l'uso di questo EPS.
L'ingegnere termotecnico, Virelli e il rappresentante hanno quindi concordato di procedere con la posa di questo materiale, che verrà usato anche sotto i davanzali al piano terra, ma solo per una striscia di sicurezza e non fino a terra e in pannello intero, non a strisce incollate come e' ora. Una lastra dello stesso materiale, ma spesso 10 cm verra' usata come isolante della parete nord del garage, quella piu' critica e sensibile all'umidita' in quanto appunto a nord e non protetta dalla gronda che e' a filo muro.
Che dire, speriamo che i nostri dubbi siano smentiti da un'ottima tenuta all'umidità tra 30 anni!

Nessun commento:

Posta un commento